Translate

giovedì 31 gennaio 2013

Schegge d'anima: Marco Josto Agus


Avere l'originale di un quadro è molto diverso da averne una copia, io conoscevo le opere di Marco dal 2007 e fin dai primissimi giorni, quando per caso nel mare della rete avevo incrociato la sua vita di ragazzo dalle mani sempre sporche di colore, non mi aveva mai sfiorato il dubbio di trovarmi di fronte ad un artista speciale. 


Mi ricordo benissimo della prima volta in cui, vedendo questo suo disegno, ho avuto l'impressione di entrarci dentro e di camminare di nuovo per quelle belle strade dove un pò di tempo prima avevo lasciato molti pensieri.


In realtà attraverso i suoi quadri mi è sembrato di entrare  dentro la vita di Marco, e pur non avendolo 
conosciuto di persona, ho percepito qualcosa di lui , qualcosa a cui non sapevo dare un nome: più tardi leggendo Douglas Hoftstadter ho capito che si trattava di quelle che lui chiama "Schegge d'anima".




Quando incrocio con lo sguardo l'immagine del quadro, mi arriva qualcosa del suo autore che è diversa rispetto, per esempio, a quando osservo i suoi quadri attraverso le gallerie virtuali presenti nella rete.
Un grazie speciale  a chi ha voluto donarmi il quadro di Marco: suo padre.

“Tutto avviene come se fossimo fatti per qualcosa d'altro, per un avvenire irrealizzato, per una felicità non ancora ottenuta, per un altro mondo, per un'altra vita, per essere liberati dalle apparenze che ci opprimono, per vincere la morte, che resta lo scandalo in assoluto.”

"…Non si può capire nulla se non si accetta di giungervi partendo da un punto più alto…Trovare la cima, quel punto invisibile verso cui convergono tutte le linee, stabilirsi su di essa con un'ipotesi eroica, e poi scendere verso le valli che in questo modo si illuminano” (Jean Guitton)







http://blog.libero.it/sandaliothin/

http://blog.libero.it/babbuzostu/

2 commenti:

  1. Ciao Anna!
    Grazie per questo tuo post "dedicato" a Marco Josto come Uomo ed Artista; per quanto esprime il tuo nobile e sensibile animo; per le raffinate citazioni.
    Io ed Alessandra siamo lieti che un'Opera di Marco Josto trovi spazio nelle case di "belle persone" e sottolineo "belle".
    Desidero indicarti i titoli dei lavori inseriti in questo post:
    "Cagliari", pennarello blu a tratto continuo;
    "Solitudine", pastelli a cera;
    (Paesaggio), acquerello.
    Ti segnalo il link del blog di Marco, quello che contiene solo sue Opere e che con maggior frequenza aggiorno:
    http://blog.libero.it/marcojostoagus.
    Ti ringraziamo ancora salutando Te e tutta la tua Famiglia.
    beniamino ed alessandra agus (padre e sorella)

    RispondiElimina
  2. Grazie per le precisazioni e per l'amicizia! Anna

    RispondiElimina